About me

Sono Letizia e curioso sulla rete dal 1997 grazie a mio padre che un bel giorno, sentendo parlare di internet, decise di comprare un modem e portare la connessione in casa.

Da allora ho vissuto in prima persona le modalità di interazione online, chattando, imparando, sperimentando, curiosando, rischiando e conoscendo i lati oscuri e positivi del web, consapevole del fatto che si può parlare di certe cose e capirle solo se si sono sperimentate. La passione per il web si è sposata facilmente con l’altra mia passione: il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e la tutela dei diritti dei minori. Da qui l’interesse per come i ragazzi usano gli strumenti creativi e di grande potenzialità che sono le nuove tecnologie e il web, l’importanza che hanno per loro e cosa significa essere adolescenti oggi in una società che ormai sta già diventando 3.0.

Lavoro da anni con bambini e adolescenti, e da psicopedagogista e formatrice il mio sguardo è rivolto agli aspetti educativi, psicologici e sociali della nostra vita online e, di conseguenza, offline. Mi definisco educatrice multimediale perché ritengo che si debbano condurre ed affiancare i ragazzi nell’uso e nella conoscenza delle nuove tecnologie e di internet, lasciando loro l’occasione ed il diritto di sperimentarsi e “rischiare”, come vuole il pensiero educativo, in un contesto però protetto, che dovrebbe essere garantito dal mondo adulto.

Progetto e conduco corsi di formazione e workshop sui rischi e le potenzialità del web rivolti ad adolescenti, genitori, educatori ed insegnanti .                                                         Il focus dei miei progetti sono i pericoli della rete e le modalità di tutelarsi online, l’importanza delle emozioni e relazioni messe in gioco nella virtualità e le conseguenze –positive e negative- dell’essere in internet, per un diritto ad una navigazione sana e sicura.

Potete consultare il mio curriculum vitae sul mio profilo Linkedin oppure al seguente link

Annunci

3 pensieri su “About me

  1. Pingback: Girl Geek Dinners Bologna» Blog Archive » Net & The City: un viaggio fra le insidie del Cyber Bullismo

  2. Pingback: » Il punto di vista di un Liceo sul diritto in Rete | Francesca Sanzo - contenuti e strategie per web e social media

  3. Pingback: Tessere la rete » Diritto in rete: il blog della scuola Leonardo da Vinci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...